Come abbiamo iniziato a fare ormai da qualche post, anche oggi volgeremo l’attenzione al lato maschile del matrimonio!
E se abbiamo parlato di damigelle, come non parlare dei testimoni dello sposo?
Come per lei, anche per lui abbiamo il testimone, il più importante, quasi sempre un fratello o l’amico con cui da bambini si cadeva dalla bici e si giocava a pallone! A seguire un numero di testimoni pari a quello delle damigelle della sposa, tutti accomunati allo sposo dal fiore all’occhiello identico o da qualche altro dettaglio facilmente riconoscibile!
Quali sono dunque i compiti del testimone?
La tradizione vuole che sia proprio lui ad organizzare l’addio al celibato, a custodire le fedi fino al momento del si, ad occuparsi dell’offerta da donare in chiesa e a fare il primo brindisi durante la festa! Sicuramente dovrà sostenere lo sposo consigliandolo e accompagnandolo nei (pochi) giri che farà e, insieme alla damigella della sposa, rendere armoniche le due facce del matrimonio, la maschile e la femminile, facendo da tramite.
A noi romantiche piace pensare però che il vero compito del testimone sia in qualche modo quello di proteggere questa unione per la quale sta garantendo; piace pensare che anche dalla parte maschile della questione esista quel legame intimo e forte tra sposo e testimone, due amici o due fratelli che insieme affrontano il sì!